Superlight R500

Superlight R500 2.0L
Motore 263 cv 2000 cc - Caterham Powertrain Duratec
Guida a sinistra

Allestimento Track-oriented Extreme Performance
Sospensioni Wide-Track Superlight
Carrozzeria in carbonio e alluminio. Sedili in Kevlar
Cambio sequenziale Quaife (optional)
A partire da € 66.500  (chiavi in mano)

Caterham 7 Superlight R500
 
 
 

Quando il grande Colin Chapman progettava le sue velocissime Lotus da corsa, aveva solo un’idea in mente:  massima leggerezza, massima potenza, innovazione ! Seguendo questa filosofia abbiamo sviluppato l’R500.

Grazie al motore Duratec Caterham Power Train, 2000 cc aspiratato da 263 cv, la R500 accelera da 0 a 100 km/h in 2.88 secondi. Il telaio e la carrozzeria sono ancora più leggeri rispetto alle R300/400. Tutti i parafanghi, il musetto e l’aeroscreen sono in fibra di carbonio. I sedili di serie sono in Kevlar, i pannelli sono in alluminio ancora più sottile e ogni vite p bullone sporgente viene portata a pari. Tutto questo porta ad un ulteriore risparmio di 10 kg fermando l’ago della bilancia a quota 506 kg ! Per la prima volta su una Superlight, viene introdotto come accessorio il Cambio Sequenziale a 6 rapporti, prodotto dalla Quaife. Lo stesso utilizzato in questi anni sulle 50 Seven che corrono nel Caterham Superlight Challenge, dimostratosi estremamente preciso ed affidabile. Con un rapporto peso potenza di 520 cavalli per tonnellata, vola da 0 a 100 km/h in 2,88 secondi. La velocità massima è di 250 km/h ! La Seven più veloce che sia mai stata costruita.

 

Le comparative in pista delle riviste più famose parlano chiaro. Poche auto in pista sono più veloci della R500.

 

EVO UK  07.2008, circuito di Bedford : 

 

Caterham R500 1'20"2   /  Carrera GT 1'23"3  /  997GT2 1'23"5  / Nissan GTR  1'23"6

 

Premiata dalla trasmissione Top Gear come migliore auto sportiva del 2008.

 

Premiata dalla rivista Autocar come migliore auto per le divertenti B-Road (strade statali) del Regno Unito.

 

La nuova R500 è pronta per voi !

 

Riuscirete a domarla ?  Venite a scoprirlo.

 

Caterham Seven Superlight R500 

 

Motore e prestazioni

 
Motore:  2000 cc  Caterham Powertrain (CPT) Duratec
Potenza massima (cv / rpm) 263 / 8500
Coppia massima (lbs ft / rpm) 177 / 7200
Peso 506 kg  (516 kg con cambio sequenziale)
0-100 km/h   2.88 Secondi
Rapporto peso Potenza  520cv per tonnellata
Velocità  250 km/h

 

Equipaggiamento di serie:

Motore 2.0 Caterham Powertrain (CPT) Duratec

Cambio Caterham 6 rapporti con innesti ravvicinati

Differenziale autobloccante

Freni a disco con pinze a 4 pompanti

Sospensioni posteriori ad assale rigido de Dion montato su telaio a-frame ribassato.

Sospensioni anteriori Wide-Track Superlight

Ammortizzatori regolabili in altezza

Barre antirollio

Cerchi da 13” in Alluminio / Pneumatici Avon CR500

Parafanghi anteriori, posteriori e musetto in carbonio

Aeroscreen e specchietti in carbonio

Plancia in carbonio

Indicatore di cambiata

Black Pack

Sedili a guscio in kevlar

Cinture a 4 punti race

Volante Momo con mozzo a sgancio rapido

Strumentazione Stack

Accessori a pagamento

Cambio sequenziale Quaife 6 rapporti

Launch control

Aspirazione in carbonio

Assetto da corsa C400

Pianale ribassato

Rollbar integrale

Parabrezza, portiere e soft-top

Riscaldamento

Caratteristiche tecniche R500:

Trasmissione

Cambio a 6 rapporti

1)       2.69:1

2)       2.01:1

3)       1.59:1

4)       1.32:1

5)       1.13:1

6)       1.00:1

Rapporto finale:  3.62:1

Cambio sequenziale Quaife
1)   2.4:1
2)   1.84:1
3)   1.482:1
4)   1.26:1
5)   1.104:1
6)   1:1

Sospensioni

Anteriori:   Ammortizzatori regolabili con triangoli sovrapposti e barra antirollio

Posteriori:  Assale rigido de Dion montato su telaio a-frame ribassato.

Freni

Doppio circuito separato anteriore e posteriore con segnalazione livello basso.

Dischi anteriori e posteriori

Sterzo a cremagliera e pignone 1.93 giri da parte a parte

Peso 506 kg

Ruote e pneumatici

Anteriori 6.0J  x  13” con pneumatici Avon CR500 

Posteriori 8.0J x 13 “ con pneumatici